Torta di Pasta di Zucchero Pasquale | Ricetta facile Torta Cake Design con Buttercream all'arancia e altri dolcetti Pasquali...

Torta di Pasta di Zucchero Pasquale | Ricetta facile Torta Cake Design con Buttercream all'arancia e altri dolcetti Pasquali...

Pasqua è già arrivata che la passiate con amici o in famiglia sicuramente è il momento migliore per dar sfogo alla vostra creatività pasticcera!

Io non sono mai stata brava con i dolci, non più di qualche semplice muffin o pan di spagna ma presa anche io dalla febbre del Cake Design… mi sono messa alla prova con questa torta tutta pasquale e sembra mi sia riuscita ;)

Basta un po' di tempo e qualche trucco, per esempio ho comprato la base o pan di spagna già pronto e la pasta di zucchero per le decorazioni da questo sito www.tuttopasticceria.it

È facile trovare il necessario anche in alcuni alimentari, quindi avendo parte degli ingredienti pronti, mi sono concentrata sulla preparazione delle creme specialmente quella al burro che é indispensabile per il cake design e sulle decorazioni in pasta di zucchero e alla fine… SI posso dirlo: ''anche io posso fare una torta di pasta di zucchero come si deve!''

Come fare una Torta di Cake Design con Pasta di Zucchero

Vediamo come procedere la è ricetta spiegata passo, passo quindi è facile da replicare!

Di cosa abbiamo bisogno per fare una torta di Cake Design:

- Crema al burro all'Arancia o Orange buttercream che ricoprirà l'esterno della torta, come uno stucco, prima della posa della pasta di zucchero.

- 2 basi per torta ossia pan di spagna da 20 cm di diametro (taglieremo trasversalmente le basi in due formando 4 metà che farciremo con la marmellata)

- marmellata di albicocca

- per la Ganache al cioccolato: 750 gr di cioccolato al latte, 250 gr di panna, 20 gr di burro la Ganache coprirà la crema di burro, un ulteriore strato cioccolatoso, prima della pasta di zucchero.

- 2 panetti di pasta di zucchero bianca che stenderemo per copertura e decorazioni

- colorante per alimenti rosso, ci servirà per creare i fiori con un po di pasta di zucchero

- un coniglietto di cioccolata, delle uova confetto e qualche perlina di zucchero.

- adesivo per la decorazione dei dolci (potete trovarlo nei negozi di cake desgin) oppure, farlo da voi con acqua e un pezzetto di pasta di zucchero in una ciotola e sciolto al microonde.

Ingredienti per la crema al burro all'arancia:

- 50 ml di succo di arancia

- un po di scorza grattugiata di arancia

- 150 gr di zucchero a velo

- 420 gr di burro

- 4 tuorli d'uovo

Preparazione Crema al burro all'arancia:

Partiamo dalla preparazione dello sciroppo: sciogliere in una pentola a fuoco medio lo zucchero e il succo di arancia fino a portarlo ad ebollizione, nel frattempo montate in una planetaria i 4 tuorli d'uovo, quando lo sciroppo è pronto unirlo a filo alle uova e continuare a montare il composto fino a quando non arriverà a temperatura ambiente.

Nel frattempo con delle fruste o con una spatola lavoriamo il burro a freddo fino che non sarà cremoso e poi incorporiamolo nella planetaria, montando ancora un po'... la crema è pronta mettiamola in una ciotola, copriamola con pellicola e in frigo fino al momento in cui la useremo per ricoprire l'esterno della torta.

Preparazione della Ganache al cioccolato

Riscaldate i 250gr di panna in una pentola, fino a sfiorare il bollore, toglietela dal fuoco e rompete i 750 gr di cioccolato a pezzi girando con una frusta velocemente, quando il cioccolato sarà fuso e il composto morbido aggiungete 20 gr di burro e continuate a girare energicamente, pronta!

Creare i fiori per le decorazioni

Impastiamo parte della pasta di zucchero con il colorante rosso per alimenti e altra la lasciamo bianca. Stendiamo la pasta e ci dilettiamo al taglio e creazione dei petali, prendete spunto dalla foto, fate una doppia base con petali diversi e al centro delle perline, i fiori sono tutti belli anche se non perfetti piaceranno sempre!

Mentre i cerchietti alla base è semplice ho fatto tante palline e ho poi creato l'incavo facendo pressione con un grosso pennarello arrotondato, sono necessari perché coprono il taglio della pasta di zucchero!

A proposito, ho fatto i fiori, la crema al burro e la ganache già il giorno prima, quindi poi ho solo dovuto unire il tutto e concentrarmi nell'assemblaggio, il giorno dopo!

Passi finali Torta di pasta di zucchero Pasquale

Avendo tutti gli ingredienti pronti e le decorazioni, adesso dobbiamo farcire gli strati di pan di spagna con la marmellata, ricoprire tutta la torta a mo di stucco con la crema di burro all'arancia, far riposare la torta nel frigo per un'ora.

Poi ricoprire la torta con la ganache di cioccolato e di nuovo in frigo per 20 minuti.

Adesso é il momento della pasta di zucchero, che abbiamo steso con il mattarello e che aiutandoci con lo stesso disponiamo sulla torta, facendo attenzione sia più liscia e uniforme possibile. Tagliamo via la parte in più alla base della torta, base che poi nasconderemo con le palline incave già create, attacchiamo i fiori con l'adesivo alimentare o quello fatto in casa (sciogliendo al microonde acqua e un pezzettino di pasta di zucchero) inseriamo il coniglietto, le uova confetto, le perline di zucchero... è pronta, ci vuole tempo ma ne vale la pena. il capolavoro è finito!

Altri Dolcetti Pasquali Biscotti e CupCake:

Per chi non volesse o non avesse tempo per il cake design può sempre optare per questi dolcetti istantanei e originali a mo' di uovo… da fare con i bambini, l'idea é semplice e molto carina, basta la pasta frolla, va bene anche quella già pronta, fare due basi ovali a forma di uovo, marmellata di albicocche all'interno e glassa bianca su (zucchero, bianco d'uovo) piaceranno a grandi e bambini.

Recent Posts

Pagamenti Sicuri

SPEDIZIONE RAPIDA

100% QUALITÁ SVIZZERA

OPINIONI DEI CLIENTI