Sapete cos'é una Buddha Bowl? | Il Segreto per far mangiare frutta e verdura ai bambini

Sapete cos'é una Buddha Bowl? | Il Segreto per far mangiare frutta e verdura ai bambini

Mangiare bene e mangiare sano, sopratutto dopo le feste è uno dei propositi più quotati del 2018 l'ultima tendenza per stare in forma, per una alimentazione sana anche per i bambini è la cosiddetta Buddha Bowl, ossia la Ciotola di Buddha, ma fa più figo in inglese ;)

Cosa sarebbe questa Buddha Bowl, non è altro che un pasto sano, composto da molti ingredienti nutritivi, ma presentati tutti insieme e molto, molto colorati e decorati.

E perché Buddha? Perché le ciotole stracolme di frutta, verdura e cereali richiamano l'abbondanza della pancia del Buddha, nell'iconografia del monaco felice? Direi di no!

In realtà scavando un più a fondo, si capisce invece che l'origine sta nell'Ōryōki, ossia una forma meditativa di mangiare propria del Buddismo Zen, dove i partecipanti sono incoraggiati a cenare in completa consapevolezza, di quantità e qualità degli alimenti e condivisone del cibo con le persone attorno, proprio in una ciotola, tipica del monaco buddista.

Anche se i termini ''decorazione dei cibi'' e ''meditazione associata al mangiare'' richiamano tempi lunghi, non particolarmente compatibili con la vita frenetica di una mamma con uno o più figli piccoli... non mi scoraggerei, scopriamo un po' di più sul tema e concentrandoci sul concetto del ''mangiare in maniera consapevole'' vediamo di capirne qualche principio e sopratutto come trasferirlo ai nostri bimbi?

I miei figli non sono mai stati grandi appassionati di verdure e quasi quasi neanche di frutta, quindi è sempre stata una lotta. Ma mettendo in pratica dei principi dell'Ōryōki e con l'aiuto dei Bento-box giapponesi... ma soprattutto cambiando con fantasia la varietà di frutta e verdura proposta, trovandone anche di bizzarre, sembra quasi... quasi che ci stiamo riuscendo!

Ecco alcuni trucchi, da sperimentare in famiglia:

• Nel fare la spesa, sbizzarriamoci proviamo anche l'ocra, la carambola, vari germogli o facciamo qualche accostamento bizzarro, se li incuriosisci magari li provano!

• Decoriamo e tagliamo il più possibile in piccoli pezzi, se ci si prende la mano poi ci vuole un attimo!

• Rendiamo partecipi i bambini sia nella preparazione che nella scelta degli alimenti e non potranno poi direi di no... o almeno sarà più difficile.

• Proponiamo, quegli alimenti sani, che però a loro proprio non vanno giù, in contesti diversi, mangiare con un parente, un amichetto, una persona esterna potrebbe sbloccarli.

• Ma sopratutto mai e poi mai diciamo davanti a loro o a voce alta: ''No i miei figli non mangiano verdure''...MAI mi raccomando! Si crea un precedente difficile da far dimenticare ;)

Utilizziamo anche le Bento Box, belle colorate e molto capienti, possiamo metterci di tutto dentro, importante seguire le semplici regole di ''formazione'' della Buddha-bowl:

• Verdure in foglia (spinaci, lattuga, bietole...)

• Cereali (riso, mais, miglio, farro, quinoa... )

• Verdure di stagione (broccoli, carote, zucchine...)

• Proteine (tofu, fagioli, ceci, uova... )

• Grassi buoni (avocado, frutta secca... )

• La Pasta? Non è contemplata dai monaci zen, ma secondo me solo perché non la conoscevano, io ovviamente la metto... non molta mi raccomando ;)

Alla fine della composizione possiamo ravvivare le nostre Buddha-bowl con alcuni germogli o semi tostati, condimenti o salsine, se gli alimenti dentro sono sani e nutritivi, un po`di olio in più, pochissima maionese o salsa di soia certo male non fa ;) diciamo che è una concessione!

Se uno dei vostri propositi del 2018 era mangiare in maniera più sana... forse é il momento di iniziare con la Buddha-bowl magari potete farne di più in famiglia, una per mamma e papà e l'atra per i piccoli e vedere poi, chi ha mangiato tutto e di gusto, questo è un altro principio di condivisione e consapevolezza di ciò che si mangia, in questo caso mangiato.

PS: Alcune, non tutti eh... alcune Buddha-bowl-bento adesso tornano quasi vuote nel pomeriggio. Indovinate chi li mangia? Quello che un anno fa aveva dichiarato guerra a broccoli e fagiolini!

Recent Posts

Pagamenti Sicuri

SPEDIZIONE RAPIDA

100% QUALITÁ SVIZZERA

OPINIONI DEI CLIENTI